► Quale ugello per la mia pistola a spruzzo?

FAQ (2)
FAQ (2)

Cosa prendere in considerazione in primo luogo?

L'ugello, insieme alla testa (o cappello) sono il cuore della tua pistola manuale e sono elementi chiave che influenzano il risultato di qualsiasi lavoro di verniciatura professionale (vernici ad acqua, solventi, smalti...). Le nostre pistole a spruzzo pneumatiche (alimentate da aria compressa quando altre possono anche essere alimentate da turbine elettriche (Wagner, Graco...) offrono una vasta scelta di modelli - pressione, corpo con tazza a gravità o ad aspirazione, con tecnologie ad alta o bassa pressione adattate ad ogni mercato (industria, legno, carrozzeria...).

La testa determinerà la forma del getto (getto piatto, tondo, conico...). Al fine di garantire che ogni ugello della nostra vasta gamma di prodotti fabbricati nel nostro stabilimento di produzione dia i migliori risultati, seguiamo un preciso processo di lavorazione. Questo assicura portate e forme di ventaglio ripetibili. I nostri ugelli sono fatti di materiali accuratamente selezionati (acciaio inossidabile, carburo...) per garantire una produzione costante durante tutta la loro vita.

Fpro range

Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie la dimensione giusta dell'ugello per ogni lavoro (controllare la marcatura sull'ugello). Per ottenere il massimo dal vostro spruzzatore di vernice, è necessario assicurarsi che le dimensioni dell'ugello e gli angoli di spruzzatura siano corretti. Se non usi la dimensione giusta, avrà un impatto significativo sulla tua operazione e la tua vernice potrebbe raggrupparsi o spargersi in modo non uniforme. Il cappello dell'aria determinerà il tipo di spruzzo: piatto, cono cavo, rotondo.

Ci sono due fattori principali da considerare quando si determina la dimensione dell'ugello che darà i migliori risultati:
  • In primo luogo, la vernice professionale da spruzzare dovrebbe essere considerata nella preparazione. I rivestimenti più spessi richiederanno un orifizio di dimensioni maggiori rispetto ai rivestimenti più liquidi. Per esempio, i primer sono generalmente più spessi dei topcoat, quindi si dovrebbe usare un ugello da 1,7 o 1,8 mm per la maggior parte delle superfici. La maggior parte dei pittori rimane nell'intervallo da 1,2 a 2,0 mm, a meno che la vernice applicata non sia specifica.
  • In secondo luogo, prendete in considerazione la superficie della stanza o dell'insieme da verniciare (muro, pavimento, ecc.). Questo determina la larghezza del getto che il vostro spruzzatore produrrà, cioè la forma in cui il prodotto uscirà dall'ugello della pistola. Le pistole a spruzzo Airless® hanno un maggiore controllo sull'ampiezza del ventaglio rispetto alle pistole convenzionali, perché il prodotto viene forzato attraverso l'ugello senza essere atomizzato dall'aria. L'ugello ha quindi un impatto significativo sulla larghezza e la forma del getto. La maggior parte dei cantieri navali hanno grandi aree da verniciare e un ventaglio largo aumenterà quindi la copertura e permetterà anche di spruzzare vicino alla superficie senza troppo gocciolamento (la mascheratura con nastro è necessaria se c'è un cambiamento di colore). Le aree più piccole richiederanno una larghezza di getto più stretta per ridurre ogni possibile overspray. Questo permette anche di spruzzare più lontano dalla superficie senza troppe ricadute, perché il getto è più concentrato e riduce al minimo la rilavorazione.

Quale dimensione dell'ugello per la vostra pistola a spruzzo è la migliore per la vostra applicazione?

Fpro range

Per i sistemi AIRSPRAY, la migliore qualità di spruzzatura può essere ottenuta con una velocità delle particelle da 1,5 m/s a 5 m/s. La tabella qui sopra vi aiuterà a trovare l'ugello più appropriato per la vostra applicazione considerando i numeri sullo sfondo verde (ad esempio, per una portata minima di 120cc/min, la scelta migliore dell'ugello sarebbe 0,9 e 1,0).

Le dimensioni più comuni per la maggior parte delle vernici sono mostrate qui sotto:

  • 0.8: Nebbia fine, buona per verniciare film o schermi
  • 1.2: Finiture fini, vernici trasparenti e tinte (per applicazioni su legno)
  • 1.4: Vernici trasparenti, base coat o monostrato
  • 1.6: Generalmente buono per la maggior parte delle vernici di uso generale e di media viscosità, finiture  e lacche. Attenzione: non è ideale per i rivestimenti leggeri, perché c'è il rischio di buccia d'arancia.
  • 1.8: Primer da applicare rapidamente
  • 2.2-2.5: Resine, gel coat, vernici spesse.

Da sapere: la nostra ultima generazione di pistole a spruzzo Fpro è dotata della nostra tecnologia Vortex che permette di verniciare pezzi di forma complessa in una solo mano (contro le 2 - 3 mani richiesti dalla concorrenza) con una finitura di alta qualità e una perfetta copertura della vernice. Poiché la tecnologia Vortex riduce la portata del prodotto, si consiglia di scegliere un ugello di diametro maggiore di quello usuale (per esempio scegliere un ugello di diametro 1,8 invece di uno di diametro 1,5)​.

Per i sistemi AIRMIX®, la scelta dell'ugello giusto dipende dalla portata e dalla larghezza del ventaglio che si desidera ottenere. Bisogna anche considerare la pressione massima di funzionamento. La nostra tabella degli ugelli vi darà l’ugello ideale per le vostre esigenze specifiche. Vi suggeriamo di leggere attentamente la nostra documentazione!

Per i sistemi AIRLESS®, come per gli ugelli AIRMIX®, è necessario considerare la portata e le dimensioni del ventaglio che si desidera ottenere, così come la pressione massima di esercizio (dato che non c'è nebulizzazione dell'aria). Un vantaggio degli ugelli Airless® in particolare è che si può scegliere oltre all'ugello standard, il design reversibile, il che significa che se un lato è intasato di vernice, si può facilmente rimuovere, pulire e girare l'ugello a mano sul lato opposto e continuare a lavorare.

Ricordate: gli ugelli sono il cuore della vostra pistola! Sfortunatamente, gli ugelli della vostra pistola non dureranno per sempre, anche se usiamo materiali della migliore qualità. La velocità con cui l’ugello comincerà a consumarsi dipende dal tipo di vernice (e dal suo livello di qualità) che state usando e dai progetti a cui state lavorando. Vi consigliamo di usare una vernice professionale di alta qualità, che vi darà i migliori risultati e vi farà risparmiare denaro a lungo termine. L'usura sarà anche più rapida se si applica una pressione maggiore sull'ugello. 
 

Come si può prolungare la durata dell'ugello?

  • La pulizia deve essere fatta senza strumenti metallici abrasivi di qualsiasi tipo,
  • Pulire l'ugello e la pistola dopo ogni utilizzo,
  • Usare una spazzola a setole morbide per pulire,
  • Se state usando una vernice granulosa, passate prima un panno di cotone per ridurre il livello di granulazione,
  • Spruzzare sempre con la pressione più bassa possibile,
  • Fate attenzione a non spruzzare troppo vicino o troppo lontano dall'oggetto su cui state lavorando,
  • Una buona regola generale? Per la maggior parte dei lavori, è necessario stare da 8 a 12 pollici di distanza dall'oggetto su cui si sta lavorando.

 

Visitate le pagine prodotti di ogni sezione del nostro sito web per consigli di applicazione, specifiche dei prodotti, commenti sulle specifiche, l’indirizzo del rivenditore più vicino per un preventivo e molto altro ancora!