► Come usare una pistola a spruzzo

FAQ global
FAQ global

Come si regola la mia pistola a spruzzo professionale?

Qui di seguito ci sono le linee guida principali e le cose da sapere per una regolazione facile e veloce della tua pistola a spruzzo per aiutarti a risolvere i problemi più comuni e produrre una copertura uniforme e una finitura di qualità con un minimo overspray con il tuo modello di pistola a spruzzo (vero anche per qualsiasi applicazione diy).

  • Finezza di spruzzatura: È realizzata dall'aria centrale. L'aria è regolata per mezzo del regolatore d'aria montato a monte della pistola sulla rete e più finemente dalla manopola alla base dell'impugnatura della pistola di alcune pistole manuali 
  • Larghezza del ventaglio: Può essere regolata utilizzando la manopola zigrinata. Controllerà l'ampiezza dello spruzzo regolando l'aria che va alle corna sul cappello dell'aria. In questo modo, l'aria è controllata attraverso le uscite dell'aria ventilata e permette al ventilatore di cambiare da piatto (spalancato) a rotondo (chiuso).
  • Uscita del fluido: Avendo selezionato il corretto gruppo ugello fluido/ago e la pressione del fluido, è possibile controllare ulteriormente l'uscita cambiando la corsa dell'ago

Come posso utilizzare la mia  pistola a spruzzo manuale per ottenere ottimi risultati in ogni applicazione (applicazioni esterne e interne, mobili, armadi, automobili...)?

Quando si monta l'aircap sulla pistola, tenerla in verticale per regolare correttamente l'aircap prima di avvitare l'anello dell'aircap. Mantenere la distanza dal pezzo quando si spruzza.

Fpro range

1. Il modo giusto : Tenere la pistola approssimativamente a 20 cm e perpendicolare alla superficie da spruzzare.

Spruzzare da una pistola ferma non vi darà una copertura uniforme, evitate di lavorare con il polso ma muovete il braccio mantenendo la pistola puntata dritta sulla superficie da dipingere per una finitura non uniforme. Invece, fletti leggermente il polso all'inizio e alla fine di ogni colpo per mantenere la corretta posizione della pistola e vedrai il miglioramento!

Fpro range

2. Il modo sbagliato: Se non si mantiene una distanza uniforme e si svasa all'inizio o alla fine, il getto inizierà largo, poi si restringerà e infine finirà largo.

Si raccomanda di lavorare solo nell'area che si può raggiungere facilmente mantenendo la corretta posizione della pistola a spruzzo. Per evitare un'eccessiva quantità di materiale all'inizio e alla fine di ogni passata, tenere sempre la pistola in movimento prima di premere il grilletto e continuare la corsa dopo aver rilasciato il grilletto. Per garantire una quantità uniforme di vernice sulla superficie, sovrapporre ogni passaggio di spruzzo del 50 per cento. Per ottenere la giusta sovrapposizione, puntare la pistola a spruzzo in modo che la punta punti sul bordo della passata precedente. Quando si spruzza su superfici ampie e aperte come soffitti e pareti nude, spruzzare prima i bordi esterni e poi il centro. Per le applicazioni domestiche, la spruzzatura con una pistola a spruzzo darà una finitura più alta rispetto alla spruzzatura con un rullo a pennello e un controllo migliore rispetto a un aerosol per le recinzioni, per esempio.

Per le forme complesse e le parti cave, puntare la pistola a spruzzo per applicare direttamente nell'angolo, spruzzando ciascuna delle pareti adiacenti che formano l'angolo in modo uniforme e in una sola passata.

Come si risolvono i problemi più comuni?

Fpro range

Leggi i nostri consigli per spruzzare con successo:

Fpro range

Spruzzo distorto: svitare leggermente l'anello di fissaggio dell'aircap e ruotare l'aircap di un mezzo giro. Se il difetto è invertito, uno dei fori dell'aria laterali è otturato o deformato. Pulire il cappello aria della pistola con un solvente e sturare i fori dell'aria con un'aria compressa. Se il difetto non è invertito, significa che l'ugello del fluido è danneggiato.

 

Fpro range

Spruzzo spostato: questo deriva da un difetto del ventilatore centrale. Pulire il cappello d'aria e l'ugello del fluido. Assicurarsi che l'aircap sia correttamente centrato sull'ugello, che l'ugello non sia troppo grande per l'ago, quando si lavora con una grande apertura dell'ago e l'ago quasi chiuso, il getto non è uniforme in tutte le direzioni.

 

Fpro rangeModello frammentato: la pressione dell'aria del ventilatore è troppo alta nei fori dei corni del cappello dell'aria: girare il controllo dell'aria del ventilatore in senso orario per ridurre la pressione dell'aria del ventilatore e aumentare l'uscita della vernice.

 

 

Fpro rangeVentaglio troppo spesso al centro: questo è l'inverso del difetto di cui sopra: la resa della vernice è troppo alta per la pressione dell'aria selezionata: aumentare la pressione dell'aria di spruzzatura e ridurre la resa della vernice, se la vernice è troppo spessa, diluirla.

 

Spruzzo intermittente: una presa d'aria nel circuito della vernice crea un getto intermittente quando: la tazza di vernice è quasi vuota, quando l'ugello non è serrato sulla sua sede: bloccarlo. Se il problema persiste, togliere l'ugello e fare una pulizia accurata. Controllare che la sede e il cono non siano danneggiati, togliere l'ugello e bloccarlo. Verificare che : il foro d'aria del coperchio della tazza non sia bloccato e che la vernice sia abbastanza omogenea e fluida (utilizzare la tazza di viscosità). Verificare che la pistola "a pressione" non sia usata con una tazza "ad aspirazione".

Ti consigliamo di guardare i nostri video How to per prendere confidenza con le tecniche di spruzzatura che producono la migliore qualità di finitura per i tuoi lavori professionali. Naturalmente, si possono prendere in considerazione requisiti specifici se si utilizzano spruzzatori di vernice HVLP (meno di 10 psi al aircap), spruzzatori di vernice ad alta pressione airless, pistole a pressione Airmix o modelli di pistole a spruzzo elettriche (kit Wagner o Graco painting solutions per lavori di applicazione all'esterno, ad esempio)

 

Volete ulteriori informazioni?

Controllate anche i consigli del vostro produttore di vernici, assicuratevi di avere i volumi d'aria necessari, i filtri giusti per la vostra vernice (solvente o a base d'acqua)! Assicurati anche di utilizzare gli strumenti necessari per la manutenzione del tuo spruzzatore di vernice.

Visitate il nostro sito web per maggiori informazioni che includono le nostre soluzioni di verniciatura, macchine e prodotti, articoli, specifiche e recensioni, garanzia e molto altro ancora!