► Qual è la differenza tra una pistola a spruzzo LVLP e HVLP?

FAQ (7)
FAQ (7)

Una pistola LVLP o HVLP?

Per i vostri lavori di verniciatura professionali, dovete assicurarvi di scegliere la versione di pistola manuale giusta per le vostre esigenze. Scegliere tra HVLP e LVLP sarà più facile quando si capiranno le principali differenze e vantaggi.

Sames offre un’ampia varietà di pistole a spruzzo per soddisfare qualsiasi progetto di verniciatura. Ecco le basi per aiutarvi a scegliere tra le nostre pistole Airspray HVLP e LVLP. La nostra gamma FPro Airspray è disponibile in 3 versioni: convenzionale, HVLP e LVLP. Ci concentreremo sulle differenze tra HVLP e LVLP. anche se sono simili e a volte possono essere utilizzati per più o meno le stesse applicazioni, sono due strumenti distinti che hanno ciascuno i loro vantaggi.

I seguenti argomenti spiegano le differenze per assicurarvi di scegliere la vostra nuova pistola a spruzzo in base alla qualità di finitura e alla velocità di trasferimento che state cercando, ma anche al tipo, alle quantità di vernici (primer, vernici, lacche...) e alle superfici che dovete verniciare.

Cos'è la spruzzatura HVLP?

La tecnologia di spruzzatura HVLP è stata definita e implementata dallo SCAQMD (South California Air Quality Management District) negli anni '80 e oggi è stata adottata dall'EPA nella maggior parte degli stati. Per rispettare lo standard HVLP, la pressione dell'aria misurata alla testa della pistola deve essere tra 0,1 e 10 psi massimo o dimostrare che l'applicazione è efficiente con almeno il 65% di trasferimento. Questi requisiti riducono l'inquinamento da overspray e minimizzano lo spreco di materiale rispetto a una pistola Airspray tradizionale. HVLP è l'acronimo di ‘High Volume Low Pressure’ che significa un alto volume d'aria ad una bassa pressione. L'atomizzazione è ottenuta dal volume d'aria e non da un'alta pressione dell'aria che riduce la velocità della corsa, creando così uno spruzzo più morbido. Lo spruzzo più morbido permette a più prodotto di aderire alla parte e di non rimbalzare nell'atmosfera riducendo l'inquinamento dell'aria e lo spreco di materiale. Per ottenere questo risultato, le pistole HVLP sono progettate con un passaggio d'aria più grande e teste d'aria con fori di atomizzazione multipli o più grandi attorno all'ugello.

Per soddisfare le linee guida HVLP, Sames ha sviluppato una propria gamma di pistole a spruzzo HVLP. La FPRO HVLP è la più recente ed è disponibile sia in configurazioni a gravità che a pressione per soddisfare le vostre esigenze. L'aria di nebulizzazione è fornita da aria compressa, mentre altri sistemi HVLP come HomeRight, Wagner, Fuji, Apollo e Graco, per citarne alcuni, utilizzano anche una turbina elettrica per produrre aria di nebulizzazione. Mentre questi sistemi sono efficienti in termini di trasferimento, sono più lenti, più rumorosi e richiedono più manutenzione delle pistole alimentate da compressore.

L’HVLP è uno dei tipi più efficienti di pistole Airspray. Meno vernice sprecata nel processo significa denaro risparmiato sul consumo di vernice. Meno sprechi significa anche un ambiente più pulito e un risparmio di tempo nella pulizia della cabina e delle aree circostanti. Una maggiore durata del filtro della cabina riduce i costi di smaltimento dei rifiuti tossici. Le pistole FPro HVLP possono spruzzare praticamente qualsiasi prodotto con un effetto ottimale nel mercato del legno, del metallo e della plastica.

Cos'è la spruzzatura LVLP?

Le pistole LVLP sono una combinazione di Airspray convenzionale e HVLP. LVLP è l'acronimo di ‘Low Volume Low Pressure’, il che significa che utilizza un volume d'aria inferiore (8,5-30 m3/hr) rispetto al HVLP (17-50 m3) e una pressione dell'aria inferiore (10-30 psi) rispetto a una pistola Airspray tradizionale (35-60 psi). Le pistole LVLP hanno un grande passaggio d'aria come le pistole HVLP, ma le teste aria hanno fori leggermente più piccoli. I fori più piccoli creano una maggiore pressione dell'aria alla testa, che permette una migliore nebulizzazione con un getto perfettamente controllato. Le pistole LVLP non sono limitate a 0,7 bar alla testa, ma possono comunque essere conformi offrendo un'efficienza di trasferimento del 65% o di più a seconda dell'applicazione.

La tecnologia delle pistole a spruzzo FPro LVLP permette una migliore atomizzazione dei prodotti difficili, di  viscosità più elevate, a base acqua e delle portate più elevate rispetto alle pistole HVLP. Le pistole LVLP applicano i rivestimenti più velocemente, il che le rende più adatte per oggetti di grandi dimensioni e applicazioni di alta produzione. Sames offre la pistola FPro LVLP in entrambe le configurazioni a gravità e a pressione, per soddisfare le esigenze delle vostre applicazioni.

Qual è la differenza tra i sistemi di spruzzatura HVLP e LVLP?

Fpro range

La differenza principale tra i due è che l’HVLP richiede solo 0,7 bar alla testa e offre la migliore efficienza di trasferimento dei due. Le pistole HVLP utilizzano più volume d’aria e richiedono agli utenti di dimensionare il loro compressore d'aria di conseguenza.

Al contrario, la LVLP atomizza meglio, spruzza più velocemente e dà un livello di finitura migliore usando meno aria ma con una pressione d’aria più alta.

Perché scegliere una pistola a spruzzo LVLP o HVLP?

FPro HVLP e LVLP sono entrambe pistole a spruzzo professionali di alta qualità, realizzate con materiali pregiati, con un design ergonomico e un grilletto leggero. La scelta dell'una o dell'altra dovrebbe tener conto delle seguenti osservazioni:

  • Le pistole FPro HVLP offrono una finitura di buona qualità con uno spreco minimo di materiale. L’HVLP ha una pressione di 0,7 bar alla testa e offre la migliore efficienza di trasferimento di qualsiasi tecnologia di spruzzatura ad aria.
  • Le pistole FPro LVLP sono caratterizzate da un’alta atomizzazione che significa finiture superiori e spruzzi più veloci, il che le rende più adatte per oggetti di grandi dimensioni ed applicazioni ad alta produzione. Le pistole LVLP sono anche ottime per rivestimenti ad alta viscosità e a base acqua.

 

Visitate le pagine prodotti di ogni sezione del nostro sito web per consigli di applicazione, specifiche dei prodotti, commenti sulle specifiche, l’indirizzo del rivenditore più vicino per un preventivo e molto altro ancora!