Lo stabilimento OPEL di Rüsselsheim ha scelto i sistemi di spruzzatura Accubell 709 EVO per le applicazioni robotizzate di verniciatura degli interni auto

02/Jul/2019
L'innovativa tecnologia di spruzzatura a base d'acqua di Accubell, montata per la prima volta sui robot FANUC P1000, ha ridotto il consumo di vernice, migliorando drasticamente il risparmio sui costi e rispettando l'ambiente!
OPEL-Russelsheim
OPEL-Russelsheim

OPEL Rüsselsheim sta modernizzando i suoi impianti automatizzando l'applicazione di vernice per le sue auto. OPEL ha scelto SAMES KREMLIN, specialista globale nei sistemi di applicazione della vernice, di sigillanti e di adesivi per i clienti del settore automobilistico.

Lo stabilimento di Rüsselsheim, storica fabbrica di OPEL dal 1924, produce oggi minivan Zafira  e Insignia berlina e Insignia SW wagon con una capacità di oltre 40 veicoli all'ora. OPEL Rüsselsheim aveva bisogno di rinnovare la propria linea di produzione con un sistema in grado di integrare una linea completa, offrendo una tecnologia ad alte prestazioni ed una produttività variabile in base al carico della linea di produzione.

Accubell 709 EVO

Anche OPEL Rüsselsheim ha voluto affidarsi a un partner reattivo, con una visione strategica e prodotti collaudati per una finitura di altissima qualità: SAMES KREMLIN è il partner ideale per OPEL. In grado di soddisfare tutti i requisiti produttivi e tecnici, SAMES KREMLIN introduce l'innovazione in questa nuova installazione, essendo il primo integratore al mondo ad installare i suoi sistemi di spruzzatura Accubell 709 EVO sui robot FANUC P1000. Questa novità è la dimostrazione della capacità ingegneristica innovativa di SAMES KREMLIN al servizio dei suoi clienti.

SAMES KREMLIN sfrutta questo robot per fornire una potente soluzione di verniciatura a OPEL: 4 robot di verniciatura e 6 robot di movimentazione lavorano in una stazione di meno di 10 metri di lunghezza per verniciare auto di quasi 4,80 m al minuto.

Con questo progetto di robotica interna, SAMES KREMLIN dimostra a OPEL la sua capacità di modernizzare i propri impianti di verniciatura secondo i migliori standard mondiali. La tecnologia di spruzzatura e dosaggio a base acqua di Accubell aiuta a ridurre il consumo di vernice, migliorando direttamente il risparmio sui costi e tutelando l'ambiente. Già più di 700 Accubell 709 EVO verniciano carrozzerie nel mondo.

 

Sarà inoltre la prima volta che uno spruzzatore SAMES KREMLIN vernicia le auto OPEL, la prima volta che l'Accubell 709 EVO vernicia le carrozzerie in Germania e la prima volta che la Divisione Engineering installa dei robot presso OPEL.
Il produttore di robot FANUC, partner di questo progetto, fornisce anche la sua tecnologia più recente, per la prima volta in Europa: il FANUC P1000 è un robot industriale la cui mobilità migliorata, grazie al gomito diviso, gli consente di posizionare lo spruzzatore durante l'applicazione della vernice interna delle sue auto senza muoversi su una rotaia. Questa tecnologia limita i costi di manutenzione di un complesso sistema di binari e semplifica il circuito di alimentazione del robot con cavi elettrici e tubi di verniciatura.

Proponendo un'"Innovazione Utile", perché gestiamo le problematiche industriali con competenza tecnica ed esperienza, SAMES KREMLIN ha confermato la scelta di OPEL per questa partnership nell'ambito dell'ammodernamento della sua linea di verniciatura a Rüsselsheim.