Applicazione di vernice tramite stampa: con PRINTEC™, SAMES KREMLIN rende disponibile all'industria la possibilità di una personalizzazione illimitata

18/Dec/2020
SAMES KREMLIN annuncia lo sviluppo di PRiNTEC™, una gamma di prodotti e servizi basati su una tecnologia di testine di stampa brevettata per l'applicazione di vernici.
PRiNTEC™
PRiNTEC™

Questa tecnologia rende possibile una personalizzazione illimitata per la stampa ad alta velocità di strisce (orizzontali o verticali) e modelli di tutti i tipi su superfici 2D o 3D. Può essere utilizzata anche per la stampa di adesivi e sigillanti. PRiNTEC™ si rivolge, tra l'altro, ai mercati automobilistico, ferroviario, aeronautico, dell'arredamento e della ceramica. I clienti traggono vantaggio dall'aumento della produttività e contribuiscono in modo significativo alla salvaguardia dell'ambiente. Il lancio commerciale è previsto per il 2022, con il 2021 dedicato all'industrializzazione e alla convalida dei prodotti.

Modelli posizionati al decimo di millimetro

La testina di stampa EPJet® è ciò che distingue i prodotti e i servizi PRiNTEC™. Questo meccanismo elettropneumatico rilascia gocce di vernice attraverso il movimento di una micromembrana controllata da una microvalvola piezoelettrica ad alta frequenza, per applicazioni fino a 1 m/s. Le sue dimensioni compatte e la densità dell'ugello rendono possibile una risoluzione molto elevata e il posizionamento del modello al decimo di millimetro. Le dimensioni delle bocchette di uscita vanno da 100 a 500 micron, perfette per l'applicazione di tutti i tipi di vernici mono o bicomponenti.

La tecnologia proprietaria EPJet® è stata acquisita dalla società tedesca Epainters e dal suo fondatore, il Dr. Burkhard Büstgens, inventore del design micro-meccanico del sensore ESP Bosch. Epainters ha iniziato come start-up presso IMTEK, il dipartimento di microtecnica dell'Università di Friburgo. SAMES KREMLIN riceverà il supporto del Dr. Büstgens per l'industrializzazione e l'implementazione.

Personalizzazione illimitata ed alta produttività

Mentre le poche tecnologie di stampa già disponibili si limitano all'applicazione di strisce su superfici orizzontali, PRiNTEC™ può disegnare strisce verticali, motivi a scacchi, cerchi e molto altro ancora. Ha solo bisogno della giusta testina di stampa per fare il lavoro. SAMES KREMLIN risponde alla crescente necessità di differenziazione e personalizzazione ritardata dei prodotti industriali con una soluzione ad alta produttività che rende obsoleta la mascheratura.

Adesivi e sigillanti per la stampa

La gamma PRiNTEC™ può essere utilizzata anche per applicare prodotti viscosi come adesivi e sigillanti con precisione e senza ritocchi o sprechi. La sua facilità d'uso e la sua flessibilità consentono nuovi processi di produzione difficili o addirittura impossibili da immaginare con le tecnologie tradizionali, come le perline adesive la cui larghezza varia a seconda della geometria dei pezzi da assemblare.

Riduzione dell'impatto ambientale

Con la sua efficienza di deposizione al 100%, PRiNTEC™ riduce il consumo di vernice e le emissioni di COV. I materiali di mascheramento sono eliminati, così come i rifiuti derivanti dalla raccolta dell'overspray. Inoltre, i volumi d'aria condizionata sono ridotti di due terzi, con conseguente significativo risparmio di energia e di spazio.

Beta-test iniziale in loco nel 2021

La personalizzazione è di grande interesse per l'industria automobilistica, ferroviaria, aeronautica, dell'arredamento e altre industrie e per i costruttori di macchinari per la fabbricazione di prodotti. SAMES KREMLIN ha un centro di applicazione robotizzata a Grenoble, dove dà il tocco finale ai suoi prodotti con l'aiuto dei suoi clienti.

Questo centro riproduce un'ampia gamma di condizioni di applicazione della vernice, come la velocità del trasportatore, la temperatura dell'aria, la geometria del pezzo e il materiale del pezzo (metallo, legno, pelle, polimero, ceramica, ecc.). Allo stesso tempo, un team lavora alla generazione automatica della traiettoria del braccio robotizzato.

I primi beta-test in loco sono previsti per il 2021 con la commercializzazione della gamma PRiNTEC™ nel 2022 per nuove installazioni o retrofit nei canali esistenti..