Carica a Corona

PIENA efficienza di trasferimento
ALTO effetto avvolgente
Spessore BASSA e REGOLARE

Tecnologia di verniciatura a polveri

 

L’effetto a corona è un processo fisico, con il quale una corrente da un elettrodo potenziale elevato affluisce nell’aria ionizzandola. La nuvola di ioni generata può trasferire cariche elettriche alle superfici potenziali inferiori limitrofe.

L’effetto corona in genere si forma in confini o bordi precisi di superfici (angoli, punti di proiezione, cavi di piccolo diametro…), in cui viene creato un elevato gradiente potenziale.

Le corone possono essere positive o negative, stabilite dalla polarità della tensione applicata all’elettrodo. La differenza tra effetto positivo e negativo è notevolmente diversa, risultante nella differenza di massa tra elettroni e ioni di carica positiva.

Carica per effetto CORONA

La collisione degli ioni con la particella di polvere crea la carica intorno ad essa. Altri ioni vengono poi attratti e aumentano la carica totale della particella.

Carica per effetto CORONA

Carica CORONA della coppa

Il bordo della tazza è un ampio elettrodo che aumenta l'intensità del campo e genera un potente effetto di carica.

Carica CORONA della coppa
Corona ed effetto Faraday
Corona ed effetto Faraday

La forma della parte da rivestire influenzerà il getto. Nelle cavità il campo elettrostatico è nullo, quindi poche polveri saranno attratte, mentre i bordi taglienti massimizzeranno il campo e genereranno uno spessore aggiuntivo a livello locale.

Sovracopertura della polvere
Sovracopertura della polvere

La polvere difficilmente può essere sovraverniciata a causa dell'alto spessore e della carica residua.

*TEC5
Tecnologia innovativa TEC5 (Transfer Electronic Control - Controllo elettronico di trasferimento)

I vantaggi complessivi della nostra tecnologia TEC5 offrono il più alto trasferimento di polvere, un eccellente effetto wrap-around e la massima penetrazione nelle parti di forma complessa.  Per il cliente, c'è un alto ritorno sull'investimento grazie al minor spreco di polvere dopo l'applicazione e nessun ritocco richiesto, meno rilavorazioni, meno tempo di produzione necessario per elaborare i pezzi. La produttività è quindi aumentata.