Carica Esterna

image

La tecnologia della carica esterna significa che la vernice viene caricata all’esterno del nebulizzatore dopo aver lasciato l’ugello o la tazza a campana. In quel caso ogni goccetta viene caricata mediante l’intervento degli ioni generati da puntine in cima agli elettrodi tutt’intorno alla tazza a campana. La tecnologia della carica esterna viene usata solo per vernici a base di acqua.

Il pezzo da verniciare viene collegato a terra, la vernice viene caricata con un potenziale elettrico negativo.
Pertanto le goccette seguono il campo elettrico direttamente al pezzo, riducendo la perdita di vernice nell’aria, chiamata eccesso di fumo e aumentando notevolmente l’efficienza di trasferimento.

Il processo di carica esterna è veramente semplice da progettare e installare, tuttavia è più complesso da regolare e mantenere con una prestazione stabile durante la produzione. Il processo di carica delle goccette di vernice dipende dalle condizioni (temperatura, umidità, condizioni delle puntine, pulizia degli elettrodi) e dalle forze di attrazione create dal campo elettrostatico, che dipendono dalla distanza del pezzo dagli elettrodi.

Sames progetta gli strumenti migliori per gestire tutte queste condizioni e con un tempo sufficiente per le regolazioni, pertanto un’adeguata manutenzione di pulizia può fornire prestazioni elevate.

FACILE DA INTEGRARE

Il processo di carica, trovandosi nell’aria, fa sì che questa tecnologia non richieda alcun isolamento nel circuito di verniciatura o nella cabina di verniciatura.

Il processo di cambio colore può essere eseguito con facilità, risparmiando tempo e evitando complessità. 

EFFICIENZA DI TRASFERIMENTO ELEVATA

Nelle migliori condizioni (ambiente, regolazioni), la carica esterna può dare prestazioni elevate e raggiungere una buona efficienza di trasferimento, consentendo di realizzare una pellicola di vernice con spessore costante.

QUALITA' DI FINITURA ELEVATA

Con una turbina ad alta velocità che fa ruotare una tazza a campana scanalata, possiamo ottenere la migliore nebulizzazione per la vernice a base di acqua e pertanto una perfetta attitudine a formare un consistente film continuo sul pezzo rivestito.

Il processo di carica esterna con nebulizzazione a coppa rotante è la migliore combinazione per risultati ottimali.