Coppa rotante

La coppa rotante fornisce la migliore finitura.
Omogeneità dell'atomizzazione

La coppa rotante garantisce omogeneità della spettro del diametro delle gocce che conduce al più elevato risultato di finitura.

Flessibilità

In funzione della reologia della vernice, del livello di atomizzazione e la dimensione del ventaglio necessario, si deve scegliere la tazza corretta tra i 35 e gli 80 mm di diametro, con forma concava o esponenziale.

Tazza ad elevata durata

Le tazze ad alta velocità di primo livello sono realizzate in alluminio per leggerezza e compatibilità con la gran parte delle vernici. Per una più elevata durata delle tazze ed in caso di vernici speciali Sames propone tazze realizzate in titanio con una maggiore resistenza all’usura.

Tutte le tazze hanno il distributore realizzato in titanio.

image

L’atomizzazione a coppa rotante è un processo ad alta energia che permette di generare uno spettro ottimale del diametro delle goccioline di vernice per l’applicazione. Fluendo dall’iniettore centrale, la vernice è successivamente distribuita dal centro verso il margine di una tazza che ruota ad elevata velocità (di norma tra 25 e 70 krpm). Le forze centrifughe rompono i legami della vernice che è atomizzata in goccioline nell’aria. La nuvola di vernice è quindi modellata e trasportata dalla meccanica di un flusso d’aria (aria di formatura), e caricata all’interno di un campo elettrostatico che fornisce una elevatissima efficienza di trasferimento.

Più la viscosità della vernice è elevata, più alta deve essere la velocità di rotazione della tazza per ottenere il medesimo spettro di goccioline. L’effetto dell’alta tensione concorre a ridurre il diametro delle gocce. Il risultato sul manufatto è un film uniforme con una buona bagnabilità ed un orientamento preferenziale delle particole metalliche che abbiamo reindirizzato con l’aria di formatura Vortex.

Come funziona?

Una turbina ad aria aziona la tazza portandola ad elevato numero di giri, proporzionale alla portata d’aria e alla pressione. La lettura della velocità è semplicemente eseguita da Sames dall’analisi della frequenza del rumore del ritorno di aria inviata su una apposita scanalatura sulla tazza (accurata e affidabile), oppure, in opzione, con la lettura a fibre ottiche (più sensibile a sporcizia e polvere)

Per raggiungere questa elevata velocità di rotazione, la tazza di leggera concezione è bilanciata con estrema precisione. Ottenute con le più precise tecnologie di lavorazione usate nell’industria aeronautica ed aerospaziale, la tazza può essere di alluminio o titanio.

Sames progetta le sue turbine e così controlla completamente le prestazioni dei suoi atomizzatori.