Campana rotante

La campana rotante offre una finitura di altissimo livello.

Finitura finissima per l'uniformità di spruzzatura

La coppa a campana assicura l'uniformità dello spettro dimensionale delle gocce, consentendo di ottenere risultati di finitura elevati.

Flessibilità

A seconda della reologia della vernice, delle dimensioni del disegno e del livello di atomizzazione richiesto, è necessario scegliere la tazza a campana adatta, con un diametro compreso tra 35 e 80 mm e forme concave o esponenziali.

Campana a campana di lunga durata

Il primo livello di campane ad alta velocità è realizzato in alluminio per un design leggero e la compatibilità con la maggior parte delle vernici. Per una durata ancora più lunga delle campane e per l'utilizzo con vernici speciali, Sames raccomanda le campane in titanio per la loro elevata resistenza all'abrasione. Tutte le campane hanno un distributore in titanio.

Tecnologia di spruzzatura a campana

L'atomizzazione a campana rotante è un processo ad alta energia che crea uno spettro ottimale di dimensioni delle gocce per l'applicazione della vernice. La vernice, proveniente da un iniettore centrale, viene dispersa dal centro ai bordi di una campana rotante ad alta velocità (di solito da 25 a 70 giri al minuto). Le forze centrifughe creano legamenti di vernice che vengono tagliati in gocce nell'aria. La nuvola di vernice viene quindi modellata e trasportata dal flusso d'aria modellante e, in genere, potenziata all'interno di un campo elettrostatico, garantendo un'efficienza di trasferimento estremamente elevata.

Più alta è la viscosità della vernice, più alta deve essere la rotazione della campana per ottenere lo stesso spettro di goccioline. L'effetto dell'alta tensione aiuta a diminuire le dimensioni delle goccioline, ottenendo un film uniforme con una condizione di bagnato e un orientamento preferito delle scaglie metalliche riorganizzate con l'aria di modellazione Vortex sul pezzo rivestito.

Come funziona?

Una turbina azionata dall'aria muove una campana ad alta velocità di rotazione proporzionale al flusso d'aria e alla pressione. La lettura della velocità viene effettuata semplicemente tramite l'analisi della frequenza del rumore inventata daSames Kremlin.

Il sensore sonoro fornisce una misurazione accurata della velocità (<1%) e l'affidabilità, è la migliore alternativa al segnale ottico convenzionale che ha una fragile fibra di plastica ed èsensibile allo sporco e alla vernice.

La campana, dal design leggero, è stata bilanciata con precisione per raggiungere questa elevata velocità di rotazione. Prodotta secondo i più alti standard di precisione per l'industria aeronautica e aerospaziale, la campana è costruita in alluminio o titanio.

Grazie alla progettazione delle nostre turbine Sames, abbiamo il controllo completo sulle prestazioni degli atomizzatori.

Image

Applicazioni metalliche

Nel fondo e nella finitura, l'effetto metallico della vernice può essere contrastato con l'effetto elettrostatico e la tecnologia a campana a bassa velocità delle particelle. Sul campo, le scaglie metalliche si orientano e perdono il loro effetto riflettente all'interno della struttura del film con orientamenti regolari. Abbiamo progettato sistemi di testa a campana specifici con un efficiente effetto di protezione dall'aria e un'elevata velocità di rotazione con un ampio diametro della campana.
Questo principio si avvicina molto alla qualità dell'applicazione a pistola in termini di aspetto del colore, pur ottenendo i vantaggi del processo a campana con una maggiore efficienza di trasferimento e una superficie uniforme.

Image

Dispersione delle dimensioni delle gocce in numero e volume. Il diametro medio D10 è di circa 29µm per la pistola in queste condizioni.

Dispersione equivalente delle gocce con Bell

Dispersione delle gocce in numero e volume. Il diametro medio D10 è di circa 29µm per la campana in queste condizioni, ottenendo gli stessi risultati della pistola.

Applicazioni della campana ad alto flusso

Grazie all'elevata velocità di rotazione possiamo controllare la dimensione delle particelle e quindi ottenere una buona qualità di finitura con il flusso di vernice più elevato richiesto in produzione (fino a 1000cc/min in alcuni casi).