Tecnologia di estrusione

Processo mediante il quale il materiale compresso viene erogato da un ugello per formare un cordone.
Il cordone viene creato per garantire una funzione alle parti applicate.
Può essere l'incollaggio tra due parti, la sigillatura per evitare l'invasione di acqua o aria, il blocco delle vibrazioni con la forza meccanica e il peso aggiunto, la prevenzione della collisione e del danneggiamento degli oggetti (antichip) con una spessa pellicola protettiva, l'effetto anticorrosione con una spessa pellicola di materiale tecnico.

Image

Sistema di estrusione di base

Una semplice regolazione (pilotata o manuale) può fare il lavoro. Per ottenere un cordone costante è necessaria una velocità costante dell'applicatore: combinazione del volume erogato all'ugello e dello spostamento dell'ugello stesso.

Image

Sistema di ricircolo ed Estrusione automatica

Per migliorare il sistema si può utilizzare un ricircolo, per ottenere condizioni stabili del materiale, soprattutto con alta viscosità e reologia (capacità di cambiare la viscosità con il taglio del materiale nei tubi).

Image

Shotmeter: controllo perfetto dei cordoni volumetrici

Il modo migliore per controllare con precisione l'applicazione di cordoni è generare un movimento volumetrico in una camera riempita di materiale mediante un servomotore (shotmeter). Tuttavia, può essere un sistema costoso quando si ha bisogno di un'applicazione costante di cordoni, dovendo disporre di un doppio shotmeter per ogni postazione di applicazione.

Image

La Regolazione del volume del cordone con un controllo della pressione funziona nelle applicazioni più comuni.

La REGOLAZIONE A LOOP CHIUSO, con la corretta selezione della pompa e delle condizioni di lavoro, consentirà di ottenere prestazioni ottimali per erogare con precisione un cordone sui pezzi.

Lo SHOTMETER per un controllo completo del cordone è la soluzione migliore, ma è anche complesso da usare e ha il TCO più elevato.