Elettrostatica

Il vantaggio principale dell'uso della carica elettrostatica, del campo e dell'effetto, è quello di migliorare drasticamente l'efficienza di trasferimento, ovvero la quantità di materiale che possiamo ottenere sulla parte rispetto alla quantità consegnata nel processo di rivestimento.

Il processo di rivestimento elettrostatico utilizza le proprietà fisiche dell'elettricità per migliorare i rivestimenti di vernice. L'intera superficie del pezzo da verniciare attrae le Gocce di vernice caricate negativamente.

Il campo elettrostatico può raggiungere 100.000 V con una corrente molto bassa (valore approssimativo di 100 µA in carica interna).

Viene creato da un generatore di bassa tensione, che fornisce un segnale a un trasfomatore di alta tensione, chiamato cascata ad alta tensione.

Questo effetto può essere utilizzato per vernici liquide e in polvere in pistole a spruzzo (tecnologia Airspray o Airmix®) e atomizzatori a campana rotante.

Risparmio di vernice:con un'alta efficienza di trasferimento e rivestimento laterale con effetto avvolgente.

Image

Il secondo effetto dell'Elettrostatica su uno spray liquido consiste nel ridurre il diametro medio delle gocce in funzione della tensione applicata. Contribuisce ad armonizzare le dimensioni e a ridurle, portando a una qualità di finitura migliore e uniforme, soprattutto con viscosità più elevate (Vernice, pitture a base d'acqua) superiori a 100MPa.s

Image

Aggiunta alle esistenti Tecnologie elettrostatiche per liquidi, migliorerà la dimensione delle particelle di vernice (più omogenea e più fine) e aggiungerà efficienza di trasferimento nel processo di rivestimento, aumentando lo spessore o la velocità di applicazione.

Image

Le particelle di vernice cariche si trovano in un campo elettrostatico che genera una forza elettrostatica proporzionale alla carica e al valore del campo. Quindi la forza applicata alla particella dipenderà dalla sua carica e dalla posizione fisica in cui vedrà un campo elettrostatico di livello diverso.
questo spiega che abbiamo una migliore efficienza con una carica diretta (più cariche sulla particella), un campo più alto e una distanza inferiore. Questo spiega anche l'effetto avvolgente, perché anche dietro le parti c'è un campo e la vernice viene attratta.

Image

L'equilibrio delle forze applicate su ciascuna particella è il seguente:
- velocità dinamica data dalla media del getto (effetto aria e pressione, effetto campana rotante) e ridotta dall'attrito all'interno dell'aria
- peso della particella
- forza Elettrostatica
A seconda dei tempi, queste tre nature di forze diventano più o meno importanti.
L'effetto elettrostatico e il peso sono stabili e dipendono dalla particella; la velocità diminuisce quando la particella si avvicina alla superficie.
Il peso sposterà fondamentalmente lo spray verso il suolo e l'alta velocità limiterà l'effetto elettrostatico intorno al pezzo. Con una bassa velocità si ottiene il massimo effetto di attrazione, con la forza elettrostatica più elevata, mentre con un'alta velocità delle particelle si ottiene un rimbalzo sulla superficie e una scarsa quantità di particelle che rimangono sulla superficie (bassa efficienza di trasferimento).

Image

Eccellente qualità di finitura

Meno effetto buccia d'arancia, spessori uniformi e migliore luminosità grazie all'armonizzazione delle dimensioni e alla riduzione delle gocce.

Riduzione delle emissioni di COV e dei rifiuti di vernice

I COV (Composti Organici Volatili) sono sostanze chimiche organiche che hanno un'elevata pressione di vapore a temperatura ambiente e possono essere dannose per la salute umana e l'ambiente.
La riduzione dei rifiuti di verniciatura consente di risparmiare sulla Quantità di materiale e sul trattamento dei rifiuti in cabina.

Aumento della Produttività

Per lavorare la stessa superficie è necessario meno tempo, con conseguente aumento della produttività di una linea esistente. Può evitare l'investimento in una nuova linea quando è necessario aumentare la produzione aggiungendo l'effetto elettrostatico al processo di rivestimento.