Carica a CORONA

Polverizzazione

L'effetto corona è un processo fisico attraverso il quale una corrente scorre da un elettrodo ad alto potenziale nell'aria, ionizzandola. La nuvola di ioni generata può trasferire cariche elettriche alle superfici vicine a potenziale più basso.

L'effetto corona si forma solitamente in corrispondenza di confini o bordi netti delle superfici (angoli, punti sporgenti, fili di piccolo diametro, ecc.) dove si crea un elevato gradiente di potenziale.

Le corone possono essere positive o negative, a seconda della polarità della tensione applicata all'elettrodo. La differenza tra l'effetto positivo e quello negativo è sensibilmente diversa a causa della differenza di massa tra gli elettroni e gli ioni di carica positiva.

Alta efficienza di trasferimento

Efficiente effetto avvolgente

Alto e regolare spessore

Carica a CORONA

La collisione degli ioni con la particella di polvere crea la carica intorno ad essa. Altri ioni vengono quindi attratti e aumentano la carica totale della particella.

Image

Carica a CORONA della campana

Il bordo della Tazza è un ampio elettrodo che aumenta l'intensità del campo e genera un potente effetto di carica.

Image

Effetto Corona e Faraday

La forma della parte da rivestire influenzerà lo Spray. Nelle cavità il campo elettrostatico è nullo, quindi poche polveri saranno attratte, mentre i bordi taglienti massimizzeranno il campo e genereranno localmente uno spessore aggiuntivo.

Image

Polvere per rivestimento

Polvere difficilmente sovraverniciabile a causa dell'alto spessore e della carica residua.

Image

Tecnologia innovativa TEC5 (controllo elettronico del trasferimento)

I vantaggi complessivi della nostra tecnologia TEC5 offrono il massimo trasferimento di polvere, un eccellente effetto avvolgente e la massima penetrazione nei pezzi di forma complessa. Per il cliente, c'è un elevato ritorno sull'investimento grazie alla riduzione degli scarti di polvere dopo l'applicazione e all'assenza di ritocchi, alla riduzione delle rilavorazioni e dei tempi di produzione necessari per la lavorazione dei pezzi. La Produttività è quindi aumentata.

Image