► Quale compressore per alimentare la mia pistola a spruzzo HVLP?

FAQ (4)
FAQ (4)

La tecnologia di spruzzatura HVLP è stata definita ed applicata dalla ‘United States Environmental Protection Agency’ e ha stabilito il regolamento HVLP negli anni '70: l'efficienza di trasferimento deve essere almeno del 65% per minimizzare gli sprechi di materiale. Inoltre, 0,7 bar (10 psi) max sono richiesti al livello della testa della pistola per evitare l'inquinamento dell'aria creato dalle pistole convenzionali. Una pistola a spruzzo FPro HVLP utilizza un alto volume d'aria che scorre attraverso la pistola per atomizzare la vernice, invece dell'alta pressione. Al contrario, una pistola LVLP utilizzerà un piccolo volume d'aria.

La spruzzatura HVLP evita l'overspray per un migliore comfort dell’utilizzatore e per minimizzare gli sprechi di materiale

HVLP sta per “Alto Volume - Bassa Pressione”. E più precisamente significa Alto Volume (HV) d'aria all'uscita dell'ugello e Bassa Pressione (LP) all'impugnatura. Invece di un getto d'aria di 3,5 bar (50 psi) che esce come in una pistola vecchio stile, solo circa 0,7 bar (10 psi) usciranno da una pistola HVLP. Nelle pistole molto vecchio stile, i 3,5 bar mettono tanta vernice nell'aria quanto sul pezzo.

Per soddisfare i requisiti EPA, Sames ha sviluppato una propria gamma di pistole HVLP, come la FPRO HVLP. (Il nostro strumento professionale è alimentato da aria compressa, mentre altri come Wagner o Homeright offrono turbine elettriche per progetti domestici individuali).  Grazie al maggior volume di vernice che viene spostato, ne finisce di più sulla superficie del pezzo. Questo significa che si risparmia sul consumo di vernice usandone il meno possibile. HVLP è uno dei tipi più efficienti di pistole ad aria compressa che si possono ottenere (per molti mercati: industria, carrozzerie...).

 

Fpro range

Sames ha sviluppato e progettato la propria gamma di pistole a spruzzo FPro HVLP che beneficiano dei suoi 95 anni di esperienza nella tecnologia Airspray, con un peso ridotto

HVLP è avanti nelle prestazioni di efficienza di trasferimento. Meno vernice viene sprecata nell’applicazione di vernice: è possibile verniciare più parti con meno vernice (lacche, vernici per mercati come il metallo, applicazioni per mobili...). Meno sprechi significa un ambiente di lavoro più pulito. Ancora più vernice raggiunge la superficie, non l'area circostante. Si risparmia anche tempo per la pulizia alla fine della giornata, il che facilita la manutenzione.

Le nostre nuove pistole FPro offrono un'alta precisione (alimentazione a pressione o con tazza di vernice): la soluzione HVLP può essere utilizzata per alcuni lavori di ritocco molto delicati. Per rispettare il limite di 0,7 bar (10 psi) alla testa, una pistola Fpro HVLP richiede un maggior flusso d'aria per atomizzare la vernice in particelle fini. Questo perché la pressione dell'aria è ridotta rispetto a una pistola a spruzzo convenzionale, pur mantenendo un ventaglio di vernice di forma ideale. Il maggior volume d'aria, dovuto a un anello d'aria più grande intorno all'ugello, permette di applicare più vernice sul pezzo, riducendo l'overspray e l'inquinamento nell'area di lavoro e rispettando le normative più severe.

 

Di quanta potenza del compressore ho bisogno per ottenere tutti i benefici della mia pistola di verniciatura FPro HVLP?

Le pistole HVLP richiedono molta aria, quindi è necessario avere un compressore di maggiore capacità rispetto a quelli utilizzati per i lavori domestici fai da te. Per spruzzare l'intera gamma di prodotti di finitura è necessario almeno un compressore da 2,5 a 3 HP con un serbatoio da 75 litri (20 galloni). Un compressore di queste dimensioni permette di spruzzare il prodotto in modo efficiente e di fornire una pressione d'aria costante alla pistola. Con questo sistema, è possibile regolare la pressione e la viscosità della vernice in base alle proprie esigenze.

Ricordate che è necessario filtrare l'aria per rimuovere l'acqua, l'olio e lo sporco che possono entrare nella pistola. Se avete un compressore convenzionale, un regolatore sarà necessario per impostare correttamente la pressione dell'aria.

L'HVLP è rispettoso dell'ambiente: naturalmente, le maschere devono essere indossate per precauzione, ma con una pistola a spruzzo HVLP, il verniciatore sarà meno esposto all’overspray pericoloso per la salute.

 

Visitate le pagine prodotti di ogni sezione del nostro sito web per consigli di applicazione, specifiche dei prodotti, commenti sulle specifiche, l’indirizzo del rivenditore più vicino per un preventivo e molto altro ancora!