Applicazione di fonoassorbenti (LASD) in linea di verniciatura

Soluzioni robotiche avanzate robotiche per applicazioni di fonoassorbenti all'interno delle scocca dove è richiesto il controllo delle vibrazioni.
LASD application
LASD application

Il fonoassorbente liquido (LASD) sta sostituendo i tradizionali pannelli fonoassorbenti. Il LASD a base acqua è l'alternativa moderna ai tradizionali pannelli in bitume, con un notevole risparmio di peso. Questo nuovo materiale consente di risparmiare peso, ridurre i costi e le scorte lungo la catena di montaggio. Inoltre, l'utilizzo di un robot offre la flessibilità necessaria per adattare le dimensioni e lo spessore di ogni applicazione, in base al modello di auto, riducendo il peso. Il processo robotizzato consente di modificare facilmente il modello per aumentare le prestazioni dell'ammortizzazione in base alle esigenze.

Le richieste da parte dei produttori di avere un materiale a bassa densità e più rispettoso dell'ambiente hanno portato i produttori di LASD a creare un materiale acrilico a base acqua. Con una riduzione del 50% della massa rispetto ai pannelli, questo materiale è anche compatibile con le temperature di cottura più basse e a risparmio energetico ora utilizzate per curare le carrozzerie delle auto. La sfida nell'utilizzo di questo nuovo materiale riguarda le apparecchiature di pompaggio e dosaggio a causa della sua maggiore viscosità e abrasività. L'utilizzo di questi materiali umidi richiede che le pompe, i regolatori e le camere di dosaggio siano realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, come quelli prodotti da Sames. Per le carrozzerie in alluminio, i meccanismi di vibrazione sono passati ad una frequenza elevata (oltre 300Hz) rispetto alle carrozzerie in acciaio. I produttori di materiali stanno adattando i prodotti chimici e il processo di applicazione richiede un dosaggio accurato per fornire le prestazioni di assorbimento più efficaci, con il giusto spessore e la giusta posizione del materiale sulle lamiere.

Il LASD è in grado di assorbire drasticamente il rumore e le vibrazioni del pannello della struttura, per un migliore comfort dei passeggeri.

Soluzioni complete per garantire

Prestazioni
  • Testa multi-pistola compatta e flessibile per l'estrusione a getto piatto
  • Unità di controllo e regolazione StreamLoop basata sull'esperienza Sames
  • Ricircolo del materiale : dalla pistola alla pompa di alimentazione
Produttività
  • Soluzione a basso investimento
  • Attrezzatura leggera che permette un'elevata velocità di applicazione robotica
  • Compatibile con piccoli robot standard
Sostenibilità
  • Soluzione completa dalla pompa all'applicatore
  • Elevata affidabilità dell'attrezzatura
  • La gamma di pompe si adatta alle Vostre esigenze di portata e pressione

Layout di concetto

Dispense Layout
(1) UNITÀ DI ALIMENTAZIONE SU ELEVATORE
(1) UNITÀ DI ALIMENTAZIONE SU ELEVATORE

Unità su elevatore tipo fisarmonica per fusti da 1000L.

REXSON 40-4B750
(2) POMPA BOOSTER DI RICIRCOLO
  • Pompa di rilancio e ricircolo
  • Alimentazione durante la corsa in salita e in discesa
  • Design simmetrico per una pressione più equilibrata
  • La pompa più efficiente per le operazioni di alimentazione
(3) REGOLAZIONE STREAMLOOP
(3) REGOLAZIONE STREAMLOOP
  • Alto volume, alta pressione e alta portata
  • Versatile e compatto
  • Lunga durata anche con materiali abrasivi
LASD paintshop
(4) APPLICAZIONE ROBOTICA
  • Pistola 3D leggera e compatta
  • Ricircolo sulla testa
  • Temperature & Pressure sensors

LASD nuovo metodo di applicazione


 Dosaggio accurato per il risparmio di materiale:
L1K
Il design dell'unità di dosaggio L1K segue queste specifiche per tutti i tipi di applicazioni di precisione e ad alta portata nella sigillatura di vernici e nell'erogazione di materiali fonoassorbenti. Il dosatore elettrico è il più versatile e compatto sul mercato; nonostante la sua grande capacità di 1300 cm3, la speciale forma della camera con funzione First in/First out (FiFo) può erogare solo 10 cm3 senza alcun rischio di materiale residuo all'interno. Le dimensioni esterne e il peso di L1K sono la metà di quelli dei sistemi di dosaggio concorrenti e può essere fissato orizzontalmente o verticalmente a seconda delle esigenze per risparmiare spazio nel reparto verniciatura. Con una portata massima di 9L/min (150cm3/sec) e una pressione di 250bar, il dosatore copre l'intera gamma di applicazioni nella verniciatura: sigillatura sotto la carrozzeria (UBS), rivestimento sotto la carrozzeria (UBC), sigillatura di cuciture interne (ISS), sigillatura di cuciture cosmetiche, attenuatore acustico applicato allo stato liquido (LASD). Di solito un'unità di dosaggio di grande volume può essere uno svantaggio per la precisione, ma il pistone di questa unità ha una corsa di 300 mm. Inoltre, grazie al resolver a 24 bit sul motore, il controller ha 16.000.000 di valori per giro, per soli 0,57 cm3. Questo fa di L1K lo strumento più versatile per dosare pochi cm3 o diverse centinaia di cm3 per tutti i tipi di applicazioni di sigillatura. Per un processo rapido, il riempimento dell'unità di dosaggio deve essere più veloce del tempo di trasporto delle carrozzerie verso la cabina di distribuzione. Con 80 bar di pressione di riempimento, il tempo di riempimento completo è di 10 secondi con il LASD più viscoso testato, eliminando la necessità di costose unità di dosaggio tandem.

Un efficace strumento di applicazione per un risultato perfetto:

L1K

L1K per risparmiare tempo, l'applicatore a tre teste è inoltre un vantaggio. Ogni ugello della testa punta in una direzione diversa, risparmiando tempo di posizionamento del robot. Questa caratteristica è particolarmente utile quando il robot di applicazione è impegnato all'interno di una carrozzeria, dove il movimento dei primi tre assi del robot è limitato, potendo girare solo il polso. La testa 3D consente di risparmiare tempo grazie al suo corpo a stelo lungo, che garantisce una maggiore accessibilità in spazi ristretti, alla sua rotazione e alla rotazione degli ugelli effettuata dal sesto asse del polso del robot. Anche dopo tre giri, tutti i tubi e i cavi di collegamento rimangono sul braccio del robot, evitando il contatto con la carrozzeria.

L'elevata agilità della testa 3D è dovuta alla sua leggerezza, al posizionamento posteriore del baricentro e al fatto che tutti gli attuatori e le connessioni degli aghi si trovano all'estremità posteriore dell'applicatore da 300 mm. Il peso di soli 3,7 kg a 115 mm dal polso del robot consente di aumentare la velocità di applicazione. I risultati finali dell'applicazione dipendono dalla scelta degli ugelli. Per il LASD, proponiamo due tipi di ugelli: un ugello per flusso piatto a larghezza variabile o un ugello grande per flusso piatto ad angolo costante. Per la sigillatura, consigliamo l'ugello a flusso piatto e lo spray a cono cavo per il rivestimento del sottoscocca; entrambi gli ugelli hanno un angolo costante, quindi la distanza di applicazione è impostata sulla larghezza. Nella testa 3D, tutti e tre gli aghi chiudono il grilletto appena dietro l'ugello, in modo che il materiale circoli durante il tempo di attesa. Il materiale tixotropico rimane quindi sempre pronto per l'apertura del grilletto per l'applicazione successiva, eliminando la necessità di risciacquare prima di ogni applicazione, con conseguente risparmio di materiale.

L'unità di dosaggio deve funzionare in modo affidabile per lunghi periodi e garantire una lunga durata:

L'unità è dotata di una vite a rulli sovradimensionata con trattamento al cromo duro e di una guida lineare tripla con manicotti a sfera. Abbiamo prestato particolare attenzione alla tenuta del pistone. Questo è realizzato in Fluorotrel, un materiale ad altissima resistenza alla lacerazione e a basso attrito, con le tre guarnizioni energizzate inserite in una cartuccia con lubrificazione per prolungarne la durata. Riducendo il numero di viti e avendo parti comuni, le operazioni di manutenzione richiedono il minimo tempo (MTTR) e il progetto è robusto per almeno un anno (MTBF). Inoltre, la presenza della stessa unità di dosaggio per tutte le applicazioni di sigillatura e isolamento acustico riduce l'investimento per la formazione e i costi dei ricambi per il reparto di verniciatura. Per soddisfare i requisiti delle fabbriche IOT, l'apparecchiatura è controllata con sensori di pressione e temperatura, in modo che tutti i dati del processo di dosaggio siano costantemente disponibili per i server di dati.

Per ottenere le migliori prestazioni da questa soluzione, abbiamo progettato un esclusivo sistema di regolazione a doppio loop, che consente di adattarsi a qualsiasi variazione di temperatura nello stabilimento. Combinando il loop di portata (con una frequenza di 5 ms) e il loop ultraveloce di pressione (con una frequenza di 1 ms), il software evita l'effetto "coda di pesce" dovuto alla caduta di pressione al momento dell'attivazione e l'effetto "overshoot" dovuto al superamento della pressione durante la pausa dell'attivazione. L1K è in grado di anticipare un aumento di pressione prima dell'apertura della pistola e di ridurre la pressione dopo il disinnesco, in modo da avere la pressione corretta per la successiva accensione della pistola. Il risultato di tutte queste tecnologie è un'applicazione stabile, costante e robusta per qualsiasi tipo di cordone di tenuta o nastro LASD.

Per saperne di più sulla nostra installazione in NISSAN Sunderland.

 

LASD applicazione in continuo

LASD applicazione in continuo

In caso di volumi elevati da erogare, possiamo anche scegliere di utilizzare una regolazione ad anello chiuso con misuratori di portata massici.
Il nostro concetto di ricircolo con pompe QUATTRO consente di avere sempre materiale fresco alla testa della pistola con una temperatura controllata e stabile.
Le unità RAM doppie possono eseguire un cambio di tempo nascosto per consentire alla produzione di funzionare senza interruzioni.
Le doppie pompe booster QUATTRO consentono di ottenere una portata maggiore e di continuare a erogare in caso di manutenzione di una pompa.

Concezione modulare

Concezione modulare

Questa soluzione è modulare e si adatta a tutte le esigenze:

  • Dimensioni diverse del fusto
  • Ampia scelta di dimensioni della camera.
  • Valvole di uscita diverse: flatstream, spray
  • Gestire la zona riscaldata: piastra di controllo, pistone della pompa, tubi flessibili, dosatori...
  • Fornire più stazioni ... ecc.